venerdì 07/06/2024 • 15:30
L’INAIL, con Istruzione Operativa 6 giugno 2024 n. 5544, informa dell’attivazione del nuovo servizio online“Simulazione Regolarità Contributiva INAIL”, creato con l’obiettivo di velocizzare la procedura di rilascio del DURC a seguito delle ultime novità normative.
redazione Memento
Con Istruzione Operativa del 6 giugno 2024 n. 5544, l'INAIL attua quanto previsto dalla L. 160/2023 che, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC, ha previsto la possibilità per le imprese di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva fino a 15 giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità.
Di conseguenza, l'Istituto informa dell'attivazione del nuovo servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL” che permette alle imprese, agli altri soggetti assicuranti e agli intermediari da essi delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva, relativamente a quanto di competenza dell'INAIL.
Come funziona il nuovo servizio
Il servizio è disponibile sul portale dell'Istituto esclusivamente per le imprese, gli altri soggetti assicuranti e per gli intermediari da essi delegati.
In presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.
In assenza di DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest'ultima.
L'esito è Regolare, nel caso in cui non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente la data di simulazione.
L'esito è Da verificare, nel caso in cui, invece, per il codice fiscale venga rilevata la presenza di possibili irregolarità e, quindi, la sede competente potrà essere contattata per le opportune verifiche.
Sul sito dell'INAIL è disponibile il manuale completo per l'utilizzo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.