mercoledì 05/06/2024 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate, con Circ. 31 maggio 2024 n. 12/E, ha fornito chiarimenti in merito al Quadro W del Modello 730/2024, relativo ai redditi di capitale di fonte estera e sui dati relativi alla rivalutazione dei terreni con particolare riferimento a controlli per il visto di conformità.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Nel vivo della stagione dichiarativa l'Agenzia delle Entrate è intervenuta con la Circ. 31 maggio 2024 n. 12/E per rispondere ad alcuni quesiti formulati dai Centri di Assistenza Fiscale su tematiche che riguardano la compilazione del Modello 730/2024. L'Agenzia ha fornito tra gli altri interessanti chiarimenti in merito al Quadro W relativo ai redditi di capitale di fonte estera, e sui dati relativi alla rivalutazione dei terreni con particolare riferimento a controlli per il visto di conformità.
Compilazione del Quadro W e visto di conformità
Il nuovo Quadro W del Modello 730/2024 deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all'estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale, indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione, per l'adempimento del “monitoraggio fiscale”, per il calcolo dell'IVIE, dell'IVAFE e dell'imposta sostitutiva sul valore delle cripto-attività.
L'obbligo del monitoraggio prevede che nel Quadro sia indicata la consistenza degli investimenti e delle attività detenute all'estero nel periodo d'imposta, obbligo che sussiste anche se il contribuente, nel ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il quadro RW del modello Redditi 2024 deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono all'estero investimenti e attività di natura finanziaria a titolo d..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.