martedì 04/06/2024 • 06:00
Con due ordinanze interlocutorie, la Corte di Cassazione rimette alla Corte Costituzionale il tema dell’estensibilità del divieto di licenziamento durante il periodo COVID ai dipendenti con qualifica dirigenziale.
Ascolta la news 5:03
Il tema del divieto di licenziamento durante il periodo COVID, disposto dall'art. 46 DL 18/2020 e dall'art. 14, co. 2, DL 104/2020, e della possibilità di estenderlo anche ai dipendenticon qualifica dirigenziale è stata rimessa alla Corte Costituzionale con due ordinanze interlocutorie della Corte di Cassazione, la prima del 29 maggio 2024 n. 15025 e la seconda di pari data con n. 15030.
Entrambe le fattispecie hanno ad oggetto l'impugnativa di licenziamento individuale di un dirigente, e, trattandosi di questioni perfettamente sovrapponibili, hanno generato il medesimo ragionamento.
Rapporto tra licenziamenti collettivi e individuali
Ad avviso della Corte di Cassazione, la questione della legittimità costituzionale della norma, nella parte in cui non prevede il divieto temporaneo di licenziamento del dirigente per ragioni oggettive, si presenta non manifestamente infondata in relazione all'art. 3 della Costituzione.
Detto parametro è violato ogni qual volta la norma di legge si presenta irragionevole, ossia non adeguata o congruente rispetto alla finalità perseguita dal legislatore.
In particolare, l'irragionevolezza della norma è data dal fatto che la sua interpretazione lettera...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il licenziamento del dirigente d'azienda è assistito dal regime di libera recedibilità, che incontra il solo limite del rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Pertanto, al di fuori delle ipotesi di licenziam..
Roberta Cristaldi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.