venerdì 07/06/2024 • 06:00
Redazione, trasmissione ai sindaci, messa a disposizione in sede, convocazione delle assemblee, approvazione e deposito: quali sono gli step per l'approvazione del bilancio 2023 nel maggior termine previsto a 180 giorni.
Ascolta la news 5:03
Per le società con esercizio sociale coincidente con l'anno solare, i bilanci al 31 dicembre 2023 dovevano essere approvati entro il 29 aprile 2024 u.s., salvo che lo statuto consenta il rinvio a 180 giorni, ossia al 28 giugno 2024, quando la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato “ovvero” lo richiedano particolari esigenze connesse alla struttura e all'oggetto della società. Salvi tali casi, infatti, l'assemblea ordinaria delle S.p.a. deve essere convocata entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (art. 2364 comma 2 c.c.).
Analogamente, per le S.r.l., il secondo periodo del primo comma dell'art. 2478-bis c.c. stabilisce che il bilancio è presentato ai soci entro il termine stabilito dall'atto costitutivo e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, salva la possibilità di un maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal citato secondo comma dell'art. 2364 c.c.
In riferimento al bilancio al 31.12.2023, quindi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Esaminiamo nel dettaglio tutte le scadenze e gli adempimenti connessi con l'approvazione e con il deposito del bilancio presso il registro delle imprese.
Elettra Bandi
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.