lunedì 03/06/2024 • 06:00
Il Legislatore con il D.Lgs. 1/2024 (Decreto Adempimenti) ha apportato delle modifiche ai termini di versamento delle ritenute d'acconto su redditi di lavoro autonomo e altri redditi e, in particolare, sui corrispettivi dovuti dal condominio.
Ascolta la news 5:03
Il sostituto di imposta
Il sostituto di imposta è un soggetto che esegue il versamento dei contributi al Fisco, per conto terzi. In relazione alla materia condominiale, il condominio, in persona dell'amministratore, diviene sostituto di imposta, ovvero soggetto obbligato al versamento delle imposte allo Stato (o ad altro ente). Il condominio è sostituto d'imposta e in quanto tale è tenuto agli adempimenti fiscali: effettuare e versare con modello F24 le ritenute di acconto; rilasciare le relative certificazioni; presentare la dichiarazione annuale dei sostituti d'imposta con modello 770.
Ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all'appaltatore
La ritenuta si applica, per esempio, sulle prestazioni eseguite per interventi di manutenzione o ristrutturazione dell'edificio condominiale e degli impianti, oppure per l'esecuzione di alcune attività. In tal caso, l'art. 25-ter del d.P.R. n. 600/1973 prevede che il condominio, quale sostituto di imposta, opera all'atto del pagamento:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra gli obblighi imposti dalla legge al sostituto d'imposta, vi è quello relativo all'effettuazione e al versamento delle ritenute fiscali (di diversa tipologia e riguardanti un ampio ventaglio di soggetti obbligati). I..
Francesco Barone
- Dottore commercialista e Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.