martedì 28/05/2024 • 06:00
Il Digital Markets Act introduce nuovi obblighi e divieti per i gatekeeper designati quando forniscono i propri servizi di piattaforma di base, così come elencati nella decisione di designazione della Commissione Europea.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo Regolamento (UE) n. 2022/1925, cd. Digital Markets Act (DMA) divenuto pienamente efficace dal 7 marzo 2024, introduce nuovi obblighi e divieti per i gatekeeper designati quando forniscono i propri servizi di piattaforma di base, così come elencati nella decisione di designazione della Commissione Europea.
La disciplina degli obblighi cui sono soggetti i gatekeeper è contenuta nel dettato degli articoli da 5 a 8 del Regolamento.
Nello specifico il DMA articola gli obblighi in due gruppi distinti: quelli previsti nell'art. 5 che non richiedono una ulteriore specificazione da parte della Commissione e quelli previsti negli articoli 6 e 7, che, invece, potrebbero richiedere un'ulteriore specificazione da parte della Commissione, in funzione del tipo di servizio di piattaforma di base prestato dai gatekeeper o, anche, a seconda del tipo di mercato in cui essi operano. Il procedimento mediante il quale la Commissione può specificare gli obblighi enumerati negli articoli 6 e 7 è disciplinato nel successivo art. 8 del Regolamento.
C'è da dire che la Commissione non è obbligata a specificare gli obblighi in quanto può liberamente valutarli come sufficientemente specifici, con rife...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La strategia dell’Unione Europea sul digitale ha come obiettivo di ridisegnare lo sviluppo tecnologico europeo nel rispetto della sostenibilità e dei diritti dei cittadini. Lo Spec..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.