martedì 28/05/2024 • 06:00
Talvolta il distacco di lavoratori, per inviare lavoratori subordinati presso altre aziende collegate o controllate può consentire di ottimizzare l’organizzazione e gestione del personale e risultare più conveniente della classica trasferta. Vediamo quando è possibile farlo anche al di fuori dei contratti di rete.
La legittimità del ricorso al distacco nell’ambito dei contratti di rete si fonda sulla presunzione che la rete si sia costituita per attuare un programma condiviso tra le imprese aderenti al fine di realizzare obiettivi comuni.
Tuttavia, anche per quanto riguarda i gruppi di imprese, collegate o controllate ovvero in caso di società per azioni sulle quali un’altra società eserciti un’influenza dominante, il Ministero del Lavoro ha precisato che il requisito dell’interesse può ritenersi esistente poichè finalizzato a ridurre il costo del lavoro o realizzare economie di scala.
È dunque possibile, in questi casi, ricorrere al distacco anziché all’istituto della trasferta che prevede l’obbligo di corrispondere al lavoratore inviato in missione le indennità previste dai CCNL e/o il rimborso delle spese sostenute.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Le reti d'impresa sono concepite dal Legislatore del 2009 con la finalità di rinnovare l'ordinario concetto di aggregazione e creare una nuova formula cooperativa liberamente organizzata dalle imprese partecipanti. Con ..
Bruno Olivieri
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.