giovedì 23/05/2024 • 15:39
Un avviso sul sito del Registro dei titolari effettivi conferma il blocco a seguito dell’ordinanza 17 maggio 2024 del Consiglio di Stato. Sospese la consultazione dei dati sulla titolarità effettiva, le richieste di accreditamento e quelle di accesso da parte dei soggetti legittimati. Il CNDCEC, con l'informativa n. 76, fornisce altresì le istruzioni per confermare i dati in sede di deposito del bilancio annuale.
redazione Memento
A seguito dell'ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati. Così precisa un avviso pubblicato sul sito del Registro dei titolari effettivi.
Il Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza del 17 maggio 2024, ha sospeso esecutività delle sentenze del TAR Lazio che avevano respinto i ricorsi contro il Decreto MIMIT 29 settembre 2023, bloccando nuovamente l’obbligo di comunicazione al Registro dei titolari effettivi in attesa della prossima udienza fissata per il 19 settembre 2024.
L'informativa CNDCEC
Il CNDCEC, con l'informativa n. 76 del 23 maggio 2024, ha fornito le indicazioni operative per la conferma dei dati dei titolari effettivi in sede di deposito del bilancio annuale.
Viene precisato che, dato che il primo termine per la comunicazione dei titolari effettivi ha iniziato a decorrere dal 9 ottobre 2023, i 12 mesi previsti per la conferma non sono ancora trascorsi. Tuttavia, ad oggi non è possibile confermare al Registro delle imprese i dati comunicati o variati tramite il deposito del bilancio di esercizio 2023, in quanto nell’applicativo DIRE non è disponibile la relativa funzione.
In attesa della scadenza della sospensiva, si ritiene, in via interpretativa, che la prima conferma dei dati sul primo popolamento del Registro dei titolari effettivi possa essere effettuata solo con il deposito dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2024.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La vexata quaestio sull'efficacia dell'obbligo, di nuovo sospeso, di alimentazione del Registro contenente i dati e le informazioni sulla titolarità eff..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.