giovedì 23/05/2024 • 06:00
L’Italia è chiamata a recepire la Corporate Sustainability Reporting Directive entro il 6 luglio 2024. Lo Schema del Decreto di recepimento della CSRD, elaborato dal MEF e pubblicato per la consultazione, prevede, per la violazione degli obblighi di rendicontazione societaria di sostenibilità, sanzioni di tipo penale.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze dinnanzi alla necessità di delineare il quadro sanzionatorio più opportuno per scoraggiare e punire le violazioni connesse al mancato rispetto delle norme relative alla rendicontazione di sostenibilità, pur evidenziando, nelle note introduttive del documento di consultazione, la necessità di tener conto dell'ampia platea dei destinatari delle norme sulla rendicontazione di sostenibilità così come dell'articolazione delle informazioni richieste, aspetti entrambi di non trascurabile complessità nella configurazione delle fattispecie di illecito e del relativo impianto sanzionatorio, ha scelto di affidare il presidio della regolarità della rendicontazione al gendarme penalistico.
Nell'articolo 10 che riporta in rubrica la dicitura Responsabilità e sanzioni si legge: “1. La responsabilità di garantire che le informazioni richieste dagli articoli 3 e 4 siano fornite in conformità a quanto previsto dal presente decreto legislativo compete agli amministratori delle società italiane tenute agli obblighi ivi previsti. Nell'adempimento dei loro obblighi costoro agiscono secondo criteri di professionalità e diligenza. L'organo di controllo, nell'amb...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.