lunedì 20/05/2024 • 06:00
Il Data Act, entrato in vigore l'11 gennaio 2024 e applicabile da settembre 2025, vuole coprire quegli spazi non disciplinati dalle altre normative, come il GDPR, rafforzando la tutela degli utenti da un punto di vista consumeristico e disciplinando le pratiche delle grandi piattaforme sulle operazioni di elaborazione dei dati.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni il legislatore europeo ha dimostrato una particolare attenzione nel regolamentare la materia dei dati. Avendo iniziato nel lontano 1995 a disciplinare la materia dei dati personali, pian piano la regolazione si è estesa anche in altri ambiti, cercando di aggiornarsi con l'evolvere delle tecnologie.
L'ultimo provvedimento normativo è il Data Act (Reg UE n. 2023/2854), entrato in vigore in data 11 gennaio 2024 ed applicabile a decorrere dal settembre 2025, il quale mira a coprire quegli spazi non disciplinati dalle altre normative, come il GDPR, rafforzando la tutela degli utenti da un punto di vista, per così dire, consumeristico, ed inserendo previsioni volte a disciplinare le pratiche delle grandi piattaforme, ma anche dei produttori di sistemi IOT, relativamente alle operazioni di elaborazione dei dati.
Ciò è tanto vero che la tutela dei dati nello spazio economico europeo, sulla base del nuovo regolamento, non riguarda solo la sfera personale dell'individuo, ma si declina fino a ricomprendere il dato nella sua accezione più estesa ovvero – per utilizzare la definizione dell'art. 2 del Data Act – “qualsiasi rappresentazione digitale di atti, fatti o informazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.