venerdì 17/05/2024 • 06:00
Dal 5 giugno 2024 ripartono gli investimenti finanziabili con il bonus ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Online e operativo l'Albo dei certificatori del bonus con il quale le imprese potranno selezionare il certificatore.
Ascolta la news 5:03
Albo dei certificatori
Dal 5 giugno 2024, le imprese potranno beneficiare nuovamente delle agevolazioni fiscali per gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, nonché nel design e ideazione estetica, grazie alla riattivazione del credito d'imposta.
L'apertura del nuovo strumento fiscale giunge dopo il debutto della nuova piattaforma informatica che permetterà alle aziende di scegliere il certificatore appropriato iscritto nel nuovo Albo dei certificatori qualificati per il bonus appena istituito.
Compito del professionista iscritto all'albo, sarà quello di verificare e confermare i piani di investimento, fondamentali per l'ottenimento del credito d'imposta.
A disporre l'entrata in vigore del nuovo bonus R&S è il DD 15 maggio 2024, emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ed il successivo annuncio sul sito web istituzionale che a partire dal 5 giugno 2024 i certificatori potranno caricare le certificazioni rilasciate alle imprese attraverso la piattaforma.
Entro fine maggio, saranno inoltre resi disponibili un modello di certificazione standardizzato e delle linee guida specifiche che i certificatori dovranno seguire.
Le aziende potranno richie...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT ha informato che dal 15 maggio 2024 è online l'Albo dei certificatori del credito d'imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione ..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha provveduto a disporre l'iscrizione all'Albo dei certificatori del credito d'imposta in attività di R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Al cont..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.