martedì 14/05/2024 • 06:00
La Cassazione, con pronuncia 23 aprile 2024 n. 10893, statuisce che il pagamento di un debito del fallito da parte del terzo debitor debitoris è suscettibile di revoca anche se compiuto con danaro proprio, se, dopo aver pagato, il terzo ha esercitato l’azione di rivalsa prima della dichiarazione di fallimento del debitore.
Ascolta la news 5:03
La società Alfa (debitrice principale), poco prima del fallimento, rilascia in favore della società Beta (creditrice) alcune cambiali. La società Gamma - debitrice di Alfa (per il prezzo di acquisto di un'azienda), ma non di Beta - paga a quest'ultima l'importo portato dalle cambiali, che le vengono quindi consegnate. Infine, Gamma, in forza del possesso dei titoli, presenta domanda di ammissione allo stato passivo del fallimento di Alfa nel frattempo aperto.
La Curatela del fallimento Alfa agisce in revocatoria ex art. 67 l. fall. contro Beta, beneficiaria del pagamento, chiedendone la condanna alla restituzione della relativa somma in favore della massa.
Il Giudice di primo grado accoglie la domanda e la sentenza viene confermata in appello. In particolare, il Giudice di secondo grado statuisce che il pagamento eseguito Gamma in favore di Beta deve ritenersi anormale, in quanto compiuto da terzo non debitore del beneficiario, e lesivo della par condicio creditorum, in quanto Gamma, a séguito del pagamento, ha compensato il proprio credito surrogatorio con il proprio debito verso la fallita a titolo di prezzo di acquisto dell'azienda, esercitando così la cd. utile rivalsa nei con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Corte torna, ancora una volta, sul tema della revocatoria “in via breve” e sull'art. 69 bis c. 1 L. Fall., stabilendo che i termini decadenziali ivi previsti non si applicano né analogicamente né estensivamente.
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.