venerdì 10/05/2024 • 12:36
Il 9 maggio 2024, lo IASB ha informato di aver pubblicato il nuovo Principio contabile IFRS 19 per le società controllate. Cosa prevede il Principio contabile?
redazione Memento
L'International Accounting Standard Board (IASB) ha emesso un nuovo principio contabile IFRS per le società controllate. L’applicazione dell’IFRS 19 ridurrà i costi di redazione dei bilanci delle controllate mantenendo l’utilità delle informazioni per gli utilizzatori dei bilanci.
Quando una società madre redige un bilancio consolidato conforme ai principi contabili IFRS, le controllate sono tenute a riferire alla società madre utilizzando i principi contabili IFRS.
Tuttavia, per i propri bilanci, le società controllate possono utilizzare i principi contabili IFRS, i principi contabili IFRS per le PMI o i principi contabili nazionali.
Le società controllate che utilizzano i principi contabili IFRS per le PMI o i principi contabili nazionali per i propri bilanci spesso tengono due serie di registrazioni contabili perché i requisiti di questi principi differiscono da quelli dei principi contabili IFRS.
Le società controllate che utilizzano i principi contabili IFRS per i propri bilanci forniscono informazioni che potrebbero essere sproporzionate rispetto alle esigenze informative dei propri utenti.
L’IFRS 19 risolverà queste sfide:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.