sabato 11/05/2024 • 06:00
L'esenzione IMU prevista per i fabbricati destinati dall'impresa stessa di costruzione alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, è subordinata alla presentazione della denuncia al Comune nei termini di legge.
Ascolta la news 5:03
La disciplina IMU
Per quanto concerne gli immobili-merce la disciplina è stata rivisitata dalla legge di bilancio 2020 con cui si è stabilito che, fino all'anno 2021, l'aliquota di base per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, è pari allo 0,1 con facoltà per i comuni di aumentarla fino allo 0,25% o diminuirla fino all'azzeramento. A decorrere dal 1° gennaio 2022, detti fabbricati sono esenti dall'imposta.
Il caso
Una impresa di costruzioni impugnava un avviso di accertamento IMU (anno di imposta 2014) eccependo che i fabbricati oggetto di tassazione erano stati costruiti e destinati dall'impresa stessa alla vendita, non venduti e non locati, così come indicato nel bilancio di esercizio dell'annualità in contestazione che li includeva fra le rimanenze dell'attivo circolante dello stato patrimoniale. Pertanto, dovevano considerarsi esenti da IMU ai sensi dell'art. 2 del D.L. n. 102/2013. Il Comune, nel difendere la legittimità del proprio operato, evidenziava che condizione imprescindibile per l'ottenimento del beneficio fiscale in parola, ai sensi del comma 5bis dell'anzid...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Entro il prossimo 17 giugno (in quanto il 16 cade di domenica) i contribuenti dovranno effettuare il versamento della prima rata dell'IMU dovuta per il 2024, in misura pari all'imposta dovuta per il primo semestre applic..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.