martedì 07/05/2024 • 06:00
Il dipendente che ne fa richiesta deve avere un reddito fino a 28.000 euro, il coniuge e almeno un figlio a carico. Il bonus Befana, erogato con la busta paga di gennaio 2025, è soggetto a ritenute; pertanto, avrà un importo variabile a seconda di aliquota e detrazioni d'imposta.
Ascolta la news 5:03
La premier Giorgia Meloni, nell'incontro svoltosi a Palazzo Chigi il 29 aprile, ha confermato l'erogazione di 100 euro destinati alle famiglie dei dipendenti con redditi bassi. Si tratta di una delle principali novità del decreto sulla Riforma di Irpef e Ires, attuativo della delega fiscale: i tecnici dell'amministrazione finanziaria e della Ragioneria, infatti, hanno provveduto ad individuare le coperture al bonus di Natale fino a 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28mila euro con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un solo figlio a carico.
Al contrario di quanto inizialmente stabilito, tuttavia, il pagamento avverrà a gennaio 2025: il bonus Natale, infatti, verrà corrisposto subito dopo le festività, diventando di fatto un bonus Befana, con l'obiettivo di accrescere il potere d'acquisto delle famiglie in un periodo dell'anno in cui, come risaputo, vengono a concentrarsi una molteplicità di spese.
La tassazione
Proprio in questi giorni, inoltre, è giunta da parte del viceministro dell'Economia Maurizio Leo la conferma che il bonus Befana di 100 euro sarà soggetto a tassazione, precisand...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.