lunedì 06/05/2024 • 06:00
Il licenziamento per giusta causa del dipendente che abbia sottratto beni aziendali di modico valore sconta una serie di variabili che incidono sulla valutazione della proporzionalità tra la condotta posta in essere e la sanzione disciplinare.
Ascolta la news 5:03
Al cospetto di una sentenza che si pronuncia sul (ricorrente) tema del licenziamento motivato dalla sottrazione di un bene aziendale, viene istintivo ricercare, dapprima, la descrizione del bene sottratto, per orientarsi nella lettura della pronuncia.
Come se esistesse una misura (o prezzario), che permetta di definire, e contenere, la soglia del “modico valore”, ed oltre la quale il medesimo valore comincia ad essere “modesto”, “apprezzabile”, “considerevole” o “elevato”.
È l'approccio sbagliato, e anche l'eventuale raffronto tra il valore dei beni che hanno indotto il licenziamento nei casi di specie esaminati nelle diverse sentenze, non permette di fissare punti fermi, soprattutto sulla soglia del modico valore, e sulle conseguenze del furto di beni di tale natura.
Sul tema, infatti, si fronteggiano da tempo almeno due diversi orientamenti.
Il contrasto giurisprudenziale
Secondo un primo orientamento “l'accertamento della mancanza addebitata al lavoratore, la valutazione della gravità di essa e il giudizio di proporzionalità tra il fatto addebitato e la sanzione inflitta debbono essere effettuati dal giudice del merito non già in astratto ma con specifico riferimento alla pos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il licenziamento per giusta causa, disciplinato dall'art. 2119 c.c., è una forma di licenziamento immediato, senza preavviso, che può essere effettuato dall'azienda in caso di comportamento gravemente lesivo degli inter..
Paolo Mancinelli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.