lunedì 06/05/2024 • 06:00
Il bonus per attività di innovazione tecnologica è pari al 5% di una determinata base di calcolo, nel limite massimo annuo di 2 ovvero di 4 milioni di euro per attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per la transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
Ascolta la news 5:03
Il Bonus (art. 1, c. 201, Legge n. 160/2019), si rivolge alle imprese residenti in Italia (incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti), indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione, dal regime dell'impresa.
Non sono interessate all'agevolazione le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale o altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare, dal D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa) o da altre leggi speciali. Non riguarda inoltre le imprese destinatarie di sanzioni interdittive di cui all'art. 9, c. 2, D.Lgs. n. 231/2001.
Le attività di innovazione tecnologica
Le attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d'imposta fanno riferimento ai lavori finalizzati alla realizzazione o all'introduzione di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati, rispetto a quelli già realizzati dall'impresa. Secondo il Decreto del MISE del 26 maggio 2020 le attività ammissibili al credito d'imposta comprendono esclusivamente i lavori svolti nelle fasi legate alla progettazione, realizzazione e introduzione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.