lunedì 29/04/2024 • 06:00
I parametri di settore sono di per sé inidonei a integrare i presupposti per l'accertamento analitico induttivo, ossia: la rilevante affinità logica con il fatto da dimostrare (gravità), il legame con questo (precisione) e la convergenza in un'unica direzione (concordanza).
Ascolta la news 5:03
Rettifica dei redditi d'impresa
In tema di accertamento in rettifica dei redditi d'impresa, la Corte di Cassazione - con la sentenza nr. 10097 in data 15.04.2024 – sulle orme di un orientamento stratificato nel tempo – ha ribadito, in via preliminare, che il metodo “analitico-induttivo" si fonda sulla parziale inattendibilità dei dati risultanti dalle scritture contabili; in tal caso, pertanto:
In tale perimetro, e per quanto qui di interesse, sono state esaminate e vagliate le doglianze esposte da una S.r.l. attinta da un avviso di accertamento con il quale l'ufficio – per l'anno d'imposta 2008 – ha rilevato, rispettivamente:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.