giovedì 18/04/2024 • 06:00
In un'operazione di cessione che trasferisce al cessionario i rischi inerenti lo strumento finanziario ceduto, il credito è cancellato dal bilancio. Se, invece, al trasferimento della titolarità del diritto non corrisponde il trasferimento dei rischi, il credito rimane iscritto in bilancio.
Ascolta la news 5:03
Efficacia del principio di derivazione rafforzata
Per i soggetti OIC adopter la Legge di stabilità 2014 ha previsto che l'applicazione dei corretti principi contabili in ipotesi di cancellazione dei crediti dal bilancio trova un conseguente riconoscimento ex lege anche dal punto di vista fiscale, ove l'art 101 comma 5, del TUIR stabilisce che “Gli elementi certi e precisi sussistono inoltre in caso di cancellazione dei crediti dal bilancio operata in applicazione dei principi contabili”.
Quindi, per le imprese con il bilancio predisposto in base ai principi contabili nazionali, come confermato anche dall'Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 196 del 20 aprile 2022, è necessario prendere in considerazione la disciplina prevista nel principio contabile OIC 15 paragrafo 71 e seguenti ove si elencano i casi in cui il credito deve essere cancellato dal bilancio (circolare 14/E del 2014). I corretti riflessi civilistici avranno ripercussioni, quindi, anche dal punto di fiscale in fase di deducibilità delle perdite su crediti, iscritte in bilancio.
Attenzione però alla possibilità, per gli organi verificatori dell'Amministrazione finanziaria, di disconoscerne/sindacarne la...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.