giovedì 18/04/2024 • 06:00
La Legge sul Made in Italy tutela anche i marchi di particolare interesse e valenza nazionale per evitarne l’estinzione. Nel caso di marchi registrati da almeno 50 anni, in ipotesi di cessazione definitiva dell’attività, il MIMIT potrà subentrare gratuitamente nella titolarità del marchio.
Ascolta la news 5:03
Tra gli obiettivi della Legge n. 206 del 2023, quello di tutelare i marchi di particolare interesse e valenza nazionale ed evitare la loro estinzione. Nel caso di marchi registrati da almeno 50anni o per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno 50anni, in ipotesi di cessazione definitiva dell’attività, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy potrà subentrare gratuitamente nella titolarità del marchio, sempre che lo stesso non sia stato oggetto di cessione a titolo oneroso. Per i marchi che risultino non utilizzati da almeno cinque anni, il Ministero potrà invece depositare, a proprio nome, domanda di registrazione del marchio.
L’art. 7 introduce una importante misura finalizzata alla salvaguardia dei “marchi di particolare interesse e valenza nazionale”, identificati con i marchi registrati da almeno 50 anni o per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno 50 anni.
Marchio storico di interesse nazionale
La nozione - equivalente nel contenuto, al netto della diversa formulazione - di “marchio storico di interesse nazionale” è stata introdotta dal DL 34/2019, all’art. 11 ter del Codice della Proprietà Industriale, che così recita:
“1. I...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.