lunedì 15/04/2024 • 06:00
Il Parlamento europeo ha adottato, con emendamenti, la proposta di Direttiva della Commissione Europea c.d. Faster and safer tax excess relief, volta a semplificare le procedure di rimborso delle ritenute alla fonte nell'UE per gli investitori.
Ascolta la news 5:03
Nel giugno 2023, la Commissione Europea aveva presentato una proposta relativa al sistema FASTER, con l'obiettivo di rendere più efficienti e sicure le procedure di ritenuta alla fonte nell'UE, sia per gli investitori transfrontalieri che per le amministrazioni fiscali degli Stati membri, a vantaggio dell'Unione dei mercati dei capitali dell'UE. Il 28 febbraio 2024, il Parlamento UE ha adottato con emendamenti la Direttiva proposta dalla Commissione.
La Direttiva in esame, al fine di perseguire l'obiettivo di semplificazione delle procedure di rimborso delle ritenute alla fonte in eccesso in ambito transfrontaliero, si propone di:
I principali strumenti necessari per attuare i suindicati obiettivi sono tre:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The European Parliament has adopted, with amendments, the European Commission's proposed about the Directive “Faster and safer tax excess relief”, aimed at simplifying t..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.