venerdì 12/04/2024 • 06:00
Il Consiglio di Stato, con sentenza 21 marzo 2024 n. 2778, chiarisce la natura del provvedimento di disposizione del personale ispettivo dell’INL, applicabile in tutti i casi di irregolarità in materia di lavoro e di legislazione sociale, anche per violazione del contratto collettivo.
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento di disposizione
La disposizione è un provvedimento, immediatamente esecutivo, che il personale ispettivo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro può adottare nei confronti del datore di lavoro in tutti i casi in cui le irregolarità rilevate in materia di lavoro e di legislazione sociale non siano già soggette a sanzioni penali o amministrative.
Si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità, introdotto dall'art. 14 D.Lgs. 124/2004, ma per molti anni non adeguatamente valorizzato e utilizzato. Per tale ragione è stato ampiamente modificato dall'art. 12 bis del Decreto Semplificazioni, DL 76/2020 convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020.
La sentenza n. 2778/2024 del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2778 del 21 marzo 2024, fornisce una preziosa occasione di approfondimento su alcuni degli aspetti più controversi della disposizione. In primo luogo, analizza la natura giuridica del provvedimento, da cui scaturisce l'individuazione della giurisdizione in caso di contenzioso. Il cuore della vicenda processuale, però, concerne l'ambito di applicazione, cioè i limiti di operatività della disposizione.
La vicenda processuale
L'Ispett...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e assicurare il rispetto della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale è essenziale la previsione di un'efficiente e mirata attività di vigilanza ispettiva..
Marianna Russo
- Ricercatrice di diritto del lavoro presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.