lunedì 15/04/2024 • 06:00
La nota di debito è un documento integrativo e il suo utilizzo è obbligatorio: serve infatti a regolarizzare la contabilità ed evitare eventuali sanzioni in caso di accertamenti. È possibile emettere una nota di debito, in caso di nota di credito errata?
Ascolta la news 5:03
La nota di debito è un documento contabile che viene emesso per correggere l'importo di una fattura già emessa quando l'importo è inferiore a quello dovuto dal cliente.
Preliminarmente sembra doveroso inquadrare la fattispecie nell'alveo di quelle ex art. 26, del D.P.R. n. 633/72, il quale prevede la possibilità dell'emissione di una nota di variazione (in aumento/diminuzione) ai fini IVA, dopo l'emissione della fattura, al verificarsi di eventi che modificano l'imponibile e l'imposta.
Mentre le variazioni in aumento sono obbligatorie, quelle in diminuzione sono facoltative e consentite al sussistere delle seguenti ipotesi:
1) dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili;
2) applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente;
3) mancato pagamento in tutto o in parte da parte dell'acquirente/committente a causa di:
Preme evidenziare che, la nota di variazione IVA deve avere gli stessi requisiti della fattura e deve essere emessa, facendo riferimento alla fattura originaria collegata, per la differenza dell'importo oggetto di modifica.
L'art. 26 al co. 1 del D.P...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La procedura di liquidazione del patrimonio, contenuta nell'art. 14-ter L. 3/2012, non permette al creditore di emettere una nota di variazione IVA in diminuzione, secondo l'art. 26 c. 3-bis e 10-bis, DPR 633/72, siccom..
Matteo Dellapina
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.