lunedì 08/04/2024 • 06:00
La reiterata e costante applicazione di uno specifico contratto collettivo nei confronti di centinaia di dipendenti di un’impresa, crea un vincolo negoziale in capo al datore di lavoro, il quale è tenuto ad applicare il medesimo contratto collettivo anche ai nuovi assunti che ne abbiano fatto espressamente richiesta.
Ascolta la news 5:03
Il Sig. Tizio è stato assunto dalla società datrice di lavoro in forza di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Multiservizi per lo svolgimento delle attività di custodia e archiviazione dei documenti.
Il lavoratore contesta alla società datrice di lavoro l’erronea applicazione del CCNL Multiservizi, in luogo del CCNL Terziario Distribuzione Servizi applicato ai rapporti di lavoro di un consistente numero di dipendenti (oltre un centinaio) già assunti dalla società datrice di lavoro.
Il Sig. Tizio sostiene, infatti, che applicando in maniera costante e reiterata nel tempo il CCNL Terziario Distribuzione Servizi, la società datrice di lavoro era tenuta a continuare ad applicare il medesimo contratto collettivo anche in caso di nuove assunzioni.
La società ha respinto la richiesta e la contestazione del lavoratore, evidenziando:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.