giovedì 04/04/2024 • 06:00
Il DL 80/2021 ha introdotto per le pubbliche Amministrazioni, e dunque anche per gli Enti Locali, l'obbligo di adottare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). In cosa consiste?
Ascolta la news 5:03
Il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) costituisce un documento di programmazione e di governance che assorbe molti dei piani che gli enti erano tenuti a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
L'obbligo di adozione è per gli enti che hanno più di cinquanta dipendenti, mentre per gli enti che sono al di sotto di questa soglia è prevista una modalità semplificata di redazione del Piano, limitata all'aggiornamento della mappatura dei processi di prevenzione della corruzione ed alla organizzazione e gestione del capitale umano.
Cosa contiene il PIAO
All'interno del PIAO, in apposita sezione, deve essere descritta la strategia di gestione del capitale umano e la strategia di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile; devono essere descritti gli obiettivi formativi annuali e pluriennali destinati ai processi di pianificazione, utilizzando le logiche del project management; la finalità deve essere quella di raggiungere la completa alfabetizzazione digitale del personale, sviluppandone le conoscenze tecniche e le competenze trasversali e manageriali e mirando all'accrescimento...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.