martedì 02/04/2024 • 06:00
Il Notariato sostiene che gli interventi che possono rilevare in termini di imponibilità della plusvalenza potrebbero essere soltanto quelli che siano stati eseguiti direttamente sul bene oggetto di vendita e non anche sulle parti comuni del fabbricato di cui la stessa unità immobiliare faccia parte; infine, che gli stessi abbiano fruito dell'incentivo massimo del 110%.
Ascolta la news 5:03
Le plusvalenze da Superbonus
Il tema delle plusvalenze immobiliari è stato oggetto di alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2024. Nello specifico, mediante l'introduzione della lettera b-bis) nell'art 67 del TUIR e con l'integrazione dell'art 68 del TUIR, è stato previsto che dal 1° gennaio 2024 le cessioni a titolo oneroso di beni immobili, in relazione ai quali il cedente abbia fruito delle detrazioni d'imposta cd. “Superbonus di cui all'articolo 119 del D.L. n. 34/2020, possono costituire un presupposto per far emergere una plusvalenza imponibile.
Le criticità del Notariato
Da quanto emerso dal dossier elaborato dal Notariato (Studio n. 15 2024/T), la ratio della nuova lettera b-bis dell'articolo 67 TUIR sembrerebbe essere quella di rendere imponibile, in capo a specifici soggetti, il plusvalore emergente dalla vendita di unità immobiliari, differenti dalla abitazione principale del cedente o dei suoi familiari che, in mancanza di tale previsione, avrebbero potuto essere assoggettate a plusvalenza solo al ricorrere dei presupposti di cui alla lett-b) dell'art. 67 del TUIR. In particolare, a parere del Notariato, secondo le intenzioni del legislatore, occorreva...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio vengono ampliate le fattispecie che possono dare luogo a plusvalenze imponibili, derivanti dalla cessione di immobili oggetto di interventi che danno diritto al Superbonus, e viene potenzialment..
Maurizio Tarantino
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.