venerdì 22/03/2024 • 06:00
Dal 1° aprile 2024 terminerà finalmente la fase emergenziale dello smart working. In attesa di una nuova disciplina normativa dell’istituto, dovremmo chiederci come renderlo maggiormente compatibile con, ad esempio, i permessi retributivi o ROL disciplinati dal contratto collettivo.
Ascolta la news 5:03
Dal 1° aprile 2024 cesserà, sotto ogni punto di vista, l'esperienza dello smart working di eredità “emergenziale”.
Il mancato rinnovo dello smart working in forma semplificata (ovvero senza accordo) per alcune categorie di lavoratori, quali fragili e genitori di figli under 14, oltre a decretare ufficialmente la fine del lavoro agile inteso come strumento emergenziale, soprattutto con riferimento al primo caso, ci offre lo spunto per alcune riflessioni.
Seppur a livello normativo lo smart working sia stato introdotto nell'ordinamento italiano già a partire dal 2017 (Legge 81/2017), è innegabile come una vera e propria diffusione di tale strumento possa essere fatta risalire al periodo pandemico, snaturando in parte la natura stessa del lavoro agile che, si sottolinea, nasce come modalità di conciliazione della sfera professionale con quella privata e non come strumento di protezione.
Ma quando parliamo di smart working, posta la peculiare conformazione che tale istituto ha assunto dal 2020, siamo sicuri di conoscerne a tutti gli effetti le caratteristiche e potenzialità? Si sottolinea infatti come a partire dal 2020 si è assistito ad una sovrapposizione tra gli istituti del telela...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.