mercoledì 20/03/2024 • 10:23
Il Ministero del Lavoro, con DM 6 marzo 2024 pubblicato in GU 19 marzo 2024 n. 66, rende note le retribuzioni convenzionali da applicare ai lavoratori all’estero per il calcolo dei contributi.
redazione Memento
Con il DM 6 marzo 2024 (pubblicato nella GU 19 marzo 2024 n. 66) il ministero del Lavoro rende note le retribuzioni convenzionali che, per l’anno 2024, si applicano ai lavoratori italiani all’estero e sono necessarie al calcolo dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie.
Retribuzioni convenzionali: cosa sono, a cosa servono e a chi si applicano
le retribuzioni convenzionali servono a determinare l'ammontare delle imposte dovute dai lavoratori dipendenti residenti in Italia, che prestano la loro attività all'estero in via continuativa ed esclusiva per un periodo superiore a 183 giorni nell'arco di 12 mesi.
Le retribuzioni convenzionali riguardano i lavoratori italiani occupati in Paesi extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi di sicurezza sociale
Per applicare le retribuzioni convenzionali ai fini fiscali occorre che i dipendenti:
- siano residenti fiscalmente in Italia;
- prestino la propria attività di lavoro all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto di lavoro;
- prestino attività lavorativa all'estero per un periodo superiore a 183 giorni nell'arco di 12 mesi.
Ai fini fiscali è indifferente che l'attività di lavoro sia svolta in un paese UE oppure extra UE.
Come calcolare la retribuzione convenzionale
Per individuare la retribuzione in concreto applicabile al lavoratore occorre confrontare la retribuzione complessivamente dovuta su base annua al lavoratore in Italia divisa per 12 (comprensiva del controvalore dei benefits e delle varie forme di retribuzione in natura) con la fascia di riferimento in base al settore di attività e alla categoria del lavoratore. Ai fini del raffronto non si considerano i trattamenti accessori, quali l'indennità estero o altre specifiche erogazioni, che non fanno parte dell'attuale trattamento del lavoratore, ma che verranno riconosciute una volta collocato all'estero. Al verificarsi delle condizioni previste, il particolare regime fiscale di pagamento delle imposte su un valore convenzionale deve essere applicato, senza alcuna possibilità di opzione del lavoratore per il regime analitico di determinazione dell'imponibile.
Le nuove tabelle per il 2024
Al seguente link sono consultabili le tabelle con gli importi delle retribuzioni convenzionali mensili dei lavoratori all'estero per l'anno 2024.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I datori di lavoro che volessero impiegare o trasferire all'estero lavoratori italiani dovranno prevedere, nel contratto di lavoro, alcune condizioni minime di garanzia, ad esempio sulla retribuzione e sulla sicurezza. ..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.