giovedì 21/03/2024 • 06:00
Per il Modello IVA 2024 non sussistono particolari novità rispetto agli anni passati ma la dichiarazione racchiude sempre delle criticità operative che devono essere attentamente analizzate per adempiere correttamente agli obblighi. Attenzione ai versamenti periodici omessi (Quadro VQ).
Ascolta la news 5:03
Una delle problematiche che richiede particolare attenzione riguarda la compilazione del quadro VQ, relativo ai versamenti periodici omessi. Tale quadro è previsto per consentire la determinazione del credito maturato a seguito di versamenti di IVA periodica non spontanei ovvero ripresi dopo la sospensione per eventi eccezionali, relativi ad anni d'imposta precedenti quello di riferimento della presente dichiarazione.
Il quadro che andrà compilato solo in alcuni casi determinati.
Nel dettaglio, i contribuenti interessati all’individuazione del credito maturato, proprio in seguito a versamenti di IVA periodica “non spontanei”, compileranno il quadro VQ nelle situazioni di:
Infatti si può cadere in errore nella compilazione del quadro VQ siccome troviamo varie colonne, che andranno compilate secondo le indicazioni già fornite dall’Agenzia delle Entrate con le istruzioni per la compilazione.
Occorre però rimarcare questo aspetto siccome ci sono...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La dichiarazione annuale IVA deve essere presentata dai soggetti che esercitano un'attività d'impresa o di arte o professione per comunicare all'AE le operazioni attive e passive effettuate nell'anno di riferimento, anc..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.