venerdì 15/03/2024 • 11:07
L’INPS, con Mess. 14 marzo 2024 n. 1108, informa circa l’attivazione della nuova funzionalità “subentro patronato” per le domande di assegno unico, illustrandone contestualmente le caratteristiche.
redazione Memento
Considerando che la domanda di assegno unico e universale per figli a carico (AUU) può essere presentata anche tramite Patronato, l’INPS rende disponibile una nuova funzionalità che consente al richiedente dell’AUU di conferire all’Istituto di Patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda già in corso, presentata dallo stesso cittadino o da un diverso Istituto di Patronato.
Indicazioni per l’operatore di Patronato
La nuova funzionalità è disponibile per gli operatori di Patronato nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”. Per accedere alla funzionalità è necessario inserire il numero della domanda di AUU per la quale effettuare il subentro e il codice fiscale del richiedente, infine cliccare sul pulsante “Subentro Patronato”.
Per procedere alla richiesta di subentro è necessario che i contatti del richiedente l’AUU siano correttamente inseriti e aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS.
Dopo avere inserito correttamente il codice di riscontro fornito dal cittadino e avere verificato la correttezza dei dati presentati, l’operatore di Patronato deve allegare in procedura il mandato di assistenza e rappresentanza. Conclusa la fase di caricamento della documentazione e dopo avere confermato di avere ricevuto il mandato di assistenza dal cittadino, la richiesta di subentro è conclusa e accolta. La relativa domanda è quindi immediatamente visibile nell’elenco delle domande gestite dall’Istituto di Patronato subentrante.
Subentro Patronato Gestionale a uso delle Strutture territoriali
La nuova funzionalità viene altresì rilasciata per gli operatori delle Strutture territoriali dell’Istituto al fine di gestire le richieste di subentro in oggetto che dovessero pervenire dal cittadino.
In particolare, la nuova funzionalità “Subentro Patronato”, presente nel menu a sinistra della procedura di gestione dell’AUU, consente di attribuire a un Istituto di Patronato una domanda di AUU già presentata e attualmente in carico al cittadino o ad altro Istituto di Patronato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Assegno unico universale è una nuova prestazione sociale a carattere universale, operativa dal 1° marzo 2022. Ai genitori, a prescindere dalla posizione da essi occupata nel mondo del lavoro, spetterà un assegno mensi..
Paolo Bonini
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.