martedì 12/03/2024 • 16:42
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 12 marzo 2024 n. 69, ha precisato che il Gruppo IVA è di per sé irrilevante ai fini delle imposte sui redditi, non presenta alcuna dichiarazione per essi, né sarebbe legittimato a manifestare una qualche volontà dei propri partecipanti in tale ambito.
redazione Memento
Il Gruppo IVA
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 12 marzo 2024 n. 69, ha ricordato che:
Da questo quadro emerge come la riduzione dei termini di accertamento ex art. 3 D.Lgs. 127/2015 non sia applicabile al Gruppo IVA ed ai suoi aderenti.
Termini di accertamento
Se da un lato i membri del gruppo non possono considerarsi ''soggetti passivi d'imposta'', venendo tale qualificazione assunta ai fini IVA dal gruppo stesso e risultando quindi esclusa in radice l'applicabilità del richiamato articolo 3 del D.Lgs. 127/2015 dall'altro, il Gruppo IVA è di per sé irrilevante ai fini delle imposte sui redditi, non presenta alcuna dichiarazione per essi, né sarebbe legittimato a manifestare una qualche volontà dei propri partecipanti in tale ambito.
Al dato sistematico-letterale va aggiunto che una diversa interpretazione darebbe luogo ad un impianto normativo irrazionale, in cui la riduzione dei termini di decadenza dell'accertamento in capo a Tizio sarebbe determinata dal comportamento del terzo Caio (si pensi a quell'unica società del Gruppo IVA che, agendo per tale soggetto passivo d'imposta, accetti od effettui pagamenti non tracciabili superiori ad euro 500 pregiudicando tutti gli altri partecipanti, ovvero al rappresentante di gruppo che dia istruzioni contrarie alla tracciabilità, rendendo vano il comportamento dei membri più virtuosi).
Fonte: Risp. AE 12 marzo 2024 n. 69
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.