lunedì 04/03/2024 • 06:00
L’intervento delle rappresentanze sindacali diventa sempre più significativo nella regolamentazione dei rapporti lavorativi e nella protezione della privacy. Tale esigenza emerge come conseguenza al fenomeno della digitalizzazione. L’invasività delle tecnologie sui dati dei lavoratori porta ad un necessario intervento da parte delle rappresentanze dei lavoratori soprattutto quando l’implementazione della tecnologia impatta sui diritti e libertà dei lavoratori.
Ascolta la news 5:03
Il crescente fenomeno della digitalizzazione, l’uso di strumenti decisionali automatizzati e il ricorso a software dotati di intelligenza artificiale comporta una limitazione della libertà del lavoratore. Il legislatore italiano ha da sempre previsto della limitazione sulla sorveglianza del lavoratore. E una delle principali caratteristiche dei nuovi e moderni strumenti di lavoro lavorato è proprio la loro capacità di monitorare, tramite i dati, l’attività dei lavoratori. L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori disciplina il controlla a distanza dell’attività lavorativa. Originariamente, l’articolo vietava qualsiasi forma di sorveglianza a distanza sul posto di lavoro salvo alcune determinate eccezioni regolamentante dalla norma. Con le modifiche introdotte nel 2015, è stato chiarito che i dispositivi dai quali deriva la sorveglianza possono essere implementati solo al ricorrere di determinate circostanze legittimanti. Invero, la loro installazione deve ancora seguire le regole stabilite nel 1970, prima dell’installazione, il datore di lavoro deve trovare un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali o in mancanza di accordo (o di assenza di rappresentanze) l’impianto deve es...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The involvement of union representation is increasingly significant in the regulation of employment relations and privacy protection. This necessity arises because of th..
Approfondisci con
L'attività sindacale in azienda può essere svolta attraverso due sistemi alternativi di rappresentanza - la rappresentanza sindacale aziendale o la rappresentanza sindacale unitaria - ai quali sono riconosciuti diritti ..
Roberta Cristaldi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.