sabato 02/03/2024 • 06:00
Il Decreto PNRR focalizza l’attenzione sulla necessità di un solido ed efficace apparato sanzionatorio per garantire il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di un chiaro segnale d'inasprimento nei confronti dell’occupazione irregolare di manodopera, che aumenta i rischi infortunistici.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito delle misure necessarie per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Consiglio dei Ministri ha appena approvato uno schema di decreto-legge, composto da 49 articoli e contenente disposizioni urgenti che interessano alcuni punti nevralgici.
Le finalità che il decreto intende perseguire riguardano, innanzitutto, la gestione degli interventi finanziati con le risorse provenienti dal PNRR e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) e l'accelerazione e snellimento delle procedure per l'attuazione delle misure previste. Le disposizioni normative, pertanto, abbracciano tematiche trasversali, tra le quali non possono mancare la regolarità e la sicurezza dei rapporti di lavoro.
La centralità delle misure sanzionatorie in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L'attenzione dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è necessaria, come dimostrano drammaticamente anche i recenti fatti di cronaca. Nonostante l'impianto normativo in materia sia ampio, aggiornato e dettagliato (al riguardo, v. D.Lgs. 81/2008, c.d. Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e le sue continue modifiche e integrazioni), s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.