martedì 27/02/2024 • 11:02
L’INPS, con Mess. 26 febbraio 2024 n. 835, riepiloga il calendario per i pagamenti dell'ADI (assegno di inclusione) e fornisce alcune istruzioni per la gestione delle domande presentate.
redazione Memento
Il 27 febbraio 2024 sono previsti i pagamenti della mensilità di febbraio 2024 per i nuclei familiari beneficiari dell’assegno di inclusione che hanno presentato domanda entro il mese di gennaio 2024 e che hanno ricevuto i primi pagamenti il 26 gennaio o il 15 febbraio scorsi.
Si riporta di seguito il calendario dei pagamenti delle rate successive alla prima (c.d. rinnovi) per i prossimi mesi:
Disponibilità importi sulle carte di inclusione in fase di rinnovo mensile, se confermati i requisiti per la percezione del beneficio |
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martedì 27 febbraio 2024 |
mercoledì 27 marzo 2024 |
venerdì 26 aprile 2024 |
martedì 28 maggio 2024 |
giovedì 27 giugno 2024 |
sabato 27 luglio 2024 |
N.B. A partire dai rinnovi del mese di marzo verrà preso a riferimento l’ISEE 2024. Pertanto, nel caso in cui la DSU 2024 non sia stata ancora presentata in tempo utile per l’elaborazione della mensilità a rinnovo, la domanda verrà posta nello stato “sospesa” in attesa della disponibilità dell’ISEE 2024; appena disponibile l’ISEE 2024 e comunque con le elaborazioni dei rinnovi delle mensilità successive verranno recuperate anche le eventuali pregresse mensilità poste nello stato di “sospesa”. |
Presentazione delle domande nei prossimi mesi
Domande presentate entro |
Sottoscrizione Patto di attivazione digitale ed esito positivo dell’Istruttoria |
Disponibilità carte inclusione con importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali per i richiedenti che abbiano ricevuto i l’SMS |
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febbraio 2024 |
febbraio 2024 |
venerdì 15 marzo 2024 |
marzo 2024 |
marzo 2024 |
martedì 16 aprile 2024 |
aprile 2024 |
aprile 2024 |
mercoledì 15 maggio 2024 |
maggio 2024 |
maggio 2024 |
sabato 15 giugno 2024 |
giugno 2024 |
giugno 2024 |
martedì 16 luglio 2024 |
Riesame delle domande
Entro il 29 febbraio sarà disponibile nella procedura ADI, accessibile dal portale istituzionale dell’INPS, il dettaglio delle causali delle domande respinte per le quali il richiedente potrà presentare istanza di riesame alla sede INPS territorialmente competente entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto comunicazione dell’esito, o presentare ricorso giudiziario.
Per le domande in evidenza alle sedi per omissioni o difformità della DSU, gli utenti riceveranno un SMS/mail di notifica dell’evidenza. Le Sedi, presa in carico la domanda, contatteranno gli utenti per acquisire eventuale documentazione integrativa o una nuova DSU al fine di eliminare l’evidenza. I richiedenti l’ADI hanno 60 giorni per integrare la documentazione, colmare le omissioni oppure ripresentare una nuova DSU presso la sede. Decorso inutilmente tale termine, la domanda sarà respinta.
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