lunedì 26/02/2024 • 06:00
Con i Regolamenti delegati (UE) 2024/634 e 2024/635, sono state semplificate le disposizioni riguardanti la prova della posizione doganale delle merci unionali e le formalità doganali relative ai dispositivi elettronici di rilevamento del carico.
Ascolta la news 5:03
La posizione doganale delle merci, identifica le stesse come “unionali” o non unionali” ed è indipendente dall'origine delle merci.
Per le merci di origine UE che sono immesse in libera pratica nel medesimo territorio, i dazi applicabili dovranno essere pagati quando le merci assumono la posizione doganale di merci non unionali. La posizione doganale dell'Unione si ottiene dopo l'espletamento delle procedure d'immissione in libera pratica ed il pagamento dei dazi applicabili.
L'art. 153 del Reg. UE 952/2013, prevede una presunzione di posizione doganale delle merci unionali secondo cui, tutte le merci presenti nel territorio doganale dell'Unione, hanno la posizione doganale di merci unionali, tranne quando viene stabilito che sono merci non unionali. Nei casi in cui non sia possibile applicare tale presunzione, è necessario dimostrare la posizione doganale.
Proprio sulla prova della posizione doganale di merci unionali e le formalità doganali applicabili durante il trasbordo delle merci, gli operatori economici e le autorità doganali hanno richiesto semplificazioni procedurali che sono state attuate con il nuovo Reg. delegato UE 2024/634 che modifica il Reg. delegato (UE) 2015/244...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The Delegated Regulations (EU) 2024/634 and 2024/635, have been simplified the provisions regarding proof of the customs status of Union goods and the customs formalitie..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.