venerdì 23/02/2024 • 14:03
L’INPS, con Mess. del 23 febbraio 2024 n. 804, comunica che dal 1° marzo 2024 la nuova procedura di invio della domanda di NASPI e DISCOLL tramite la piattaforma ID 3.0 diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di disoccupazione per cittadini, contact center e patronati.
redazione Memento
La nuova procedura di invio della domanda per l'accesso alla NASPI, implementata nell'ambito del progetto PNRR “Reingegnerizzazione della NASPI e DIS-COLL”, diventerà a partire dal 1° marzo 2024 la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASPI e DISCOLL per i cittadini, il contact center e gli istituti di patronato. Lo comunica l'INPS con il Mess. n. 804 del 23 febbraio 2024.
L'anticipazione dell'INPS
L'INPS già il con il Mess. n. 2385 del 27 giugno 2023 aveva comunicato la nuova procedura per l'invio della domanda di NASPI per cittadini e contact center, poi estesa anche per i patronati (Mess. INPS 30 ottobre 2023 n. 3801) e per le domande di DISCOLL (Mess. INPS 27 dicembre 2023 n. 4670), dando luogo alla piattaforma ID 3.0 dedicata alla disoccupazione.
Per il cittadino
Il servizio di presentazione delle domande è accessibile direttamente dal sito INPS, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID, CNS o CIE 3.0) attraverso uno dei seguenti percorsi:
Per gli Istituti di Patronato
Il servizio è accessibile direttamente dal sito INPS attraverso il Portale Patronati, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID, CNS o CIE 3.0). All'interno del Portale si potrà utilizzare uno dei seguenti percorsi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 20 febbraio 2024 n. 750, chiarisce che il limite minimo di età per il rilascio della dichiarazione d’immediata disponibilità, con conseguente ac..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.