venerdì 23/02/2024 • 06:00
Gli amministratori di condominio, entro il 4 aprile 2024, devono comunicare al Fisco i dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali. Sempre il 4 aprile 2024, i contribuenti devono comunicare alle Entrate le opzioni di sconto o prima cessione relativamente alle spese sostenute nel 2023.
Ascolta la news 5:03
Slitta al 4 aprile 2024 il termine per l’invio da parte degli amministratori di condominio dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali. Nessun obbligo di comunicazione se tutti i condòmini hanno optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Stessa proroga per i contribuenti che devono comunicare all’Agenzia le opzioni dei bonus edilizi (sconto o prima cessione) relativamente alle spese sostenute nel 2023 e alle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute negli anni 2020, 2021 e 2022.
Le comunicazioni degli amministratori di condominio
Gli amministratori di condominio comunicano all'Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, La comunicazione deve essere effettuata tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate. L'invio conse...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provv. 21 febbraio 2024 n. 53174, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che per comunicare al Fisco i dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristr..
redazione Memento
Con Com. Stampa 20 febbraio 2024, il CNDCEC ha richiesto di valutare la possibilità di prorogare il termine, attualmente previsto al 16 marzo 2024, per l’invio de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.