lunedì 12/02/2024 • 08:01
Assirevi ha pubblicato le nuove liste di controllo relative alle compagnie di assicurazione (informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS e nazionali) e alle banche (principi contabili IAS/IFRS).
redazione Memento
Assicurazioni: bilanci redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS
La lista contiene un riepilogo delle disposizioni informative previste dal D.Lgs. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007. Tale lista deve essere compilata in aggiunta a quanto previsto dalla “Lista di controllo delle informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall'Unione Europea (EU)”.
La lista non intende sostituire i testi ufficiali che costituiscono le fonti di riferimento e a cui si deve far riferimento per la soluzione dei problemi applicativi. Per tale ragione, ogni domanda è corredata dai principali riferimenti ai documenti in cui la materia è trattata.
Con riferimento alle disposizioni informative previste specificatamente dalla normativa italiana e dalle delibere/comunicazioni CONSOB occorre fare riferimento all'apposita lista di controllo CONSOB.
Assicurazioni: bilanci redatti secondo i principi contabili nazionali
La lista di controllo include i riferimenti legislativi e interpretativi per la redazione del bilancio d'esercizio delle imprese di assicurazione che redigono i bilanci in base alle disposizioni del Codice Civile e alla normativa IVASS. Per quanto riguarda i documenti interpretativi, essi sono rappresentati dai principi contabili emessi dall'Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
In alcuni casi, per facilitare l'uso della lista di controllo, il contenuto dei paragrafi previsti dal principio contabile è stato parafrasato e, in aggiunta, sono stati inclusi commenti in riquadri che sintetizzano e/o si riferiscono a paragrafi esplicativi presenti nei singoli principi.
La lista di controllo, riferita alle società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 ss. cc., il D.Lgs. 173/97 (così come modificato dal D.Lgs. del 18 agosto 2015, n. 139), il D.Lgs. 209/2005 (così come modificato e integrato dal D.Lgs. 74/2015) e i Regolamenti ISVAP (ora IVASS) è stata preparata tenendo in considerazione i riferimenti legislativi ed interpretativi applicabili alle imprese assicurative, per quanto riguarda sia i principi e criteri di redazione sia le informazioni aggiuntive da fornire nella nota integrativa.
Banche: bilanci redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS
La lista di controllo include le informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), omologati dall'UE.
Sono stati inclusi commenti in riquadri che sintetizzano e/o si riferiscono a guide IAS/IFRS relative allo scopo e all'interpretazione di alcune disposizioni in materia d'informativa di bilancio.
Con riferimento alle informazioni integrative previste specificatamente dalla normativa italiana e dalle delibere/comunicazioni CONSOB occorre fare riferimento all'apposita lista di controllo CONSOB.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Assirevi ha pubblicato le liste di controllo complete ed aggiornate destinate ai soggetti incaricati della revisione. Si tratta di un utile strumento di sintesi in particolar modo per quanto riguarda la verifica dell'in..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.