venerdì 09/02/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con le Risp. 8 febbraio 2024 nn. 35 e 37, ha chiarito il caso di un'operazione di scissione totale asimmetrica verso due beneficiarie di nuova costituzione e un'operazione di scissione seguita dalla contestuale fusione della società oggetto di scissione nella beneficiaria.
Ascolta la news 5:03
Operazione di scissione totale asimmetrica verso due beneficiarie di nuova costituzione
Con la risposta dell'8 febbraio 2024 n. 35, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti su un caso di operazione di scissione totale asimmetrica verso due beneficiarie di nuova costituzione.
Nel dettaglio, nel caso rappresentato, verranno trasferiti alle società beneficiarie, per il tramite della scissione, attività (essenzialmente liquidità e partecipazioni, oltre che un immobile) e passività della scissa, in modo proporzionale rispetto all'attuale partecipazione detenuta dai soci nella scindenda.
Sulla base dell'analisi del contenuto dell'istanza di interpello e della volontà dichiarata nella stessa, si ritiene che l'operazione di scissione societaria prospettata non comporti il conseguimento di alcun vantaggio fiscale indebito, non ravvisandosi alcun contrasto con la ratio di disposizioni fiscali o con i principi dell'ordinamento tributario.
Con riguardo alle due beneficiarie, permanendo il regime del reddito d'impresa, si osserva una continuità nei valori fiscali, di modo tale per cui la tassazione sui plusvalori degli asset della scindenda resterà latente in capo alle beneficiarie e, du...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La fusione è un'operazione straordinaria di concentrazione di due o più società in un solo soggetto. È una vicenda modificativa ed evolutiva delle società coinvolte che non si estinguono per effetto della fusione, ma co..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.