venerdì 09/02/2024 • 06:00
La non concorrenza dei redditi dominicali e agrari dei terreni alla formazione dell'imponibile Irpef di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali si è conclusa con l'anno d'imposta 2023. È possibile un'estensione dell'agevolazione al 2024 per sedare le proteste degli agricoltori?
Ascolta la news 5:03
La legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) ha escluso per l'anno in corso la non concorrenza alla formazione della base imponibile, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, dei redditi dominicali e agrari dei terreni appartenenti o condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
A giustifica della mancata proroga dell'agevolazione nei giorni scorsi, il Governo ha dichiarato nel corso di un question time alla Camera che la misura, in realtà, avrebbe favorito le imprese agricole di maggiori dimensioni e con maggiori redditi e, pertanto, meno bisognose dell'aiuto.
A seguito delle proteste del mondo agricolo, indiscrezioni trapelate riferiscono di un più che probabile ripensamento dell'Esecutivo con la conseguenza che analogo beneficio possa trovare applicazione anche per il 2024 attraverso un emendamento alla legge di conversione del decreto milleproroghe (DL 215/2023) o un provvedimento normativo ad hoc. Ma è più probabile l’ipotesi dell’emendamento al milleproroghe. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dal ministro Lollobrigida, tuttavia, l'agevolazione non sarà identica a quella vigente sino allo scorso anno....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.