lunedì 05/02/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 30 gennaio 2024 n. 2761, si è espressa su un caso che tocca temi sensibili del diritto del lavoro: la legittimità del licenziamento per giusta causa e l’onere della prova che grava sul datore di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il caso in esame concerne la controversia sorta tra una società e il proprio supervisore di cantiere in merito al licenziamento di quest’ultimo per giusta causa. La Corte d’Appello di Bologna aveva annullato il licenziamento, ritenendo insufficienti le motivazioni addotte dalla società. Quest’ultima ha quindi presentato ricorso in Cassazione avverso la sentenza d’appello.
La vicenda si pone come un’attenta disamina dell’istituto del licenziamento per giusta causa, volta a valutare il punto di equilibrio tra le esigenze organizzative dell’impresa e la tutela della sfera personale del lavoratore.
La decisione della Corte di Cassazione avrà valore non solo per la definizione della controversia in esame, ma costituirà un precedente interpretativo importante in materia di diritti dei lavoratori e prerogative del datore di lavoro in caso di licenziamento.
La decisione della Cassazione
Nel pronunciarsi sul caso, la Corte di Cassazione ha posto l’accento sulla mancanza di prove concrete da parte del datore di lavoro a sostegno dell’accusa mossa al dipendente.
Con un’attenta analisi, i giudici hanno sottolineato che non vi era evidenza di un impatto negativo sul lavoro in azienda del super...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il licenziamento per giusta causa, disciplinato dall'art. 2119 c.c., è una forma di licenziamento immediato, senza preavviso, che può essere effettuato dall'azienda in caso di comportamento gravemente lesivo degli inter..
Paolo Mancinelli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.