martedì 30/01/2024 • 06:00
In previsione della relazione annuale della Commissione UE contenente informazioni pertinenti sul rilascio delle licenze e sull'esecuzione dei controlli delle esportazioni unionali di beni a duplice uso, la Raccomandazione 214/2024 descrive la metodologia per la raccolta e la pubblicazione dei dati che saranno contenuti nella relazione annuale dell'UE .
Ascolta la news 5:03
L'aggiornamento dei beni listati del Regolamento dual use
La Commissione UE, in applicazione dell'art. 26, par. 2, del Reg. 821/2021 (regolamento dual Use), che ha istituito un regime unionale di controllo delle esportazioni , dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, presenta una relazione annuale al Parlamento e al Consiglio sull'attuazione del regolamento, nonché sulle attività, analisi e consultazioni del gruppo di coordinamento sui prodotti a duplice uso (GCDU).
Ai fini della preparazione della relazione annuale (ult. versione contenuta in COM(2022) 434 final), la norma su richiamata prevede che la Commissione e il Consiglio mettano a disposizione orientamenti sulla metodologia per la raccolta, il trattamento e la pubblicazione dei dati che devono essere inclusi nella relazione annuale, descritti nell'ultima Raccomandazione UE 214/2024 pubblicata in G.U.U.E. il 17 gennaio 2024.
Tale metodologia deve essere applicata dalle autorità competenti degli Stati membri preposte al rilascio delle licenze, in cooperazione con altre autorità (es. le Dogane ), e dalla Commissione ai fini della preparazione della relazione an...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.