lunedì 29/01/2024 • 06:00
Nel rapporto di anticipazione bancaria regolato su conto corrente e assistito da mandato all’incasso con relativo patto di compensazione, la banca ha diritto di incamerare (in esecuzione del mandato) e di trattenere (in virtù dell’operatività dell’istituto della c.d. compensazione impropria) le somme riscosse dai terzi debitori dopo l’apertura della procedura di concordato preventivo.
Ascolta la news 5:03
Banca e società cliente stipulano un contratto di anticipazione di ricevute bancarie (RiBa) salvo buon fine regolato su conto corrente, unitamente a un contratto di mandato all'incasso con relativo patto di compensazione.
Nelle more del rapporto, la società cliente viene ammessa alla procedura di concordato preventivo; ciò nonostante, la banca continua a riscuotere dai terzi debitori le RiBa e a imputare i relativi incassi a deconto del proprio credito residuo per l'anticipazione erogata in precedenza, incamerando i denari.
Il liquidatore giudiziale della società agisce quindi contro la banca per ottenere la restituzione degli importi da quest'ultima incassati dopo il deposito della domanda di concordato. Secondo la ricorrente, la condotta della banca sarebbe in violazione vuoi del principio della cristallizzazione della massa debitoria, la quale deriva ex lege dal deposito della domanda di concordato ed è funzionale al rispetto della par condicio creditorum, vuoi delle norme in tema di compensazione (artt. 1241 e ss. c.c. e art. 56 l. fall.), le quali postulano l'omogeneità delle contrapposte partite di debito/credito. La banca, infatti, invocando l'estinzione per compensazione d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.