venerdì 26/01/2024 • 15:17
Con la risposta del 26 gennaio 2024 n. 19, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di aliquota IVA applicabile relativamente ai servizi bar tavola fredda e mensa universitaria.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 26 gennaio 2024 n. 19, precisa che l'offerta attualmente fornita presso un Ateneo riguardante the, caffè, bevande calde e fredde, bevande analcoliche, panini, tramezzini, toast e piatti freddi, è differente rispetto alle prestazioni delle mense per le quali il DPR 633/72 prevede l'aliquota IVA al 4%.
Pertanto, nel caso di una società che si è aggiudicata in concessione un servizio di bar tavola fredda presso un Ateneo dovrà applicare l'IVA al 10% sui prodotti venduti. Diverso è, invece, il caso della somministrazione di piatti caldi rivolta a tutti, anche agli studenti titolari di badge universitario, di prossima attivazione. Infatti, in questo caso si fa riferimento ad un servizio di mensa che potrà beneficiare dell'aliquota IVA al 4%.
Infine, secondo l'Agenzia delle Entrate:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.