martedì 23/01/2024 • 06:00
Il 20 dicembre 2023 viene raggiunto l’accordo per la stesura del primo CCNL degli interpreti e degli attori del settore cine-audiovisivo, con diversi aspetti interessanti: un doppio binario subordinato ed autonomo per disciplinare il lavoro, una specifica norma sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la figura dell’intimacy coordinator per prevenire le violenze di genere.
Ascolta la news 5:03
Le associazioni datoriali ANICA, APA e APE, con SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, in data 20 dicembre 2023, sottoscrivono il primo contratto collettivo nazionale di lavoro riservato agli Interpreti, Attrici ed Attori.
Le parti – come dichiarato in premessa - intendono con l’accordo dotare il settore della produzione cineaudiovisiva di uno strumento che regolamenti il lavoro degli attori, con l’intento di valorizzarne la professione, garantendo al comparto – che a parte i suoi interpreti più famosi vive nel precariato - alcune tutele minime e le garanzie di base.
L’intesa è strutturata in maniera semplice e non ridondante ma, oltre ad alcuni aspetti “classici”, presenta diversi spunti particolarmente innovativi per la contrattazione del futuro.
Il contratto collettivo decorre dal 1° marzo 2024 ed avrà una durata triennale, con scadenza quindi al 28 febbraio 2027.
L’ambito di applicazione e le tipologie contrattuali
Il CCNL si applica alle persone che vanno in scena con almeno una battuta/interazione e che non rientrino nell’ambito di applicazione dei contratti collettivi dei generici e/o degli stuntman.
Le parti individuano tre gruppi: i protagonisti, i comprimari (personaggi fis...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 1° gennaio 2024 i lavoratori dello spettacolo possono beneficiare di un’indennità di discontinuità. L’INPS, con la Circ. 3 gennaio 2024 n. 2, fornisce istruzioni sui..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.