lunedì 22/01/2024 • 06:00
Con il Regolamento (UE) 2023/956 è stato introdotto il cosiddetto “meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere” denominato CBAM, quale strumento essenziale del Green Deal europeo finalizzato a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55%, mediante la tassazione in dogana.
Ascolta la news 5:03
Il CBAM - Carbon Border Adjustment Mechanism (meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere)
Il CBAM, introdotto con il Regolamento UE 956/2023, è un tributo ambientale (applicato in via transitoria dall'1.10.2023 al 31.12.2025), che andrà a colpire a partire dalla sua entrata in vigore definitiva prevista a partire dall'1.1.2026, alcune merci listate la cui produzione è ad “alta intensità di carbonio”, come cemento, ghisa, ferro, acciaio, alluminio, idrogeno, energia elettrica, fertilizzanti, oggetto di immissione in libera pratica nel territorio doganale UE.
Il regolamento CBAM è finalizzato ad affrontare il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci extra UE oggetto di importazione (elencate nel suo All. I), tassando quelle prodotte sulla base di standard produttivi meno stringenti rispetto a quelli UE, prevenendo il rischio di rilocalizzazione all'estero delle emissioni di carbonio da parte delle industrie UE, riducendo in tal modo le emissioni globali e sostenendo gli obiettivi dell'accordo di Parigi del 2015, anche incentivando la riduzione delle emissioni da parte degli operatori extra UE.
Il regolamento si applica alle merci elencate ne...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
With Regulation (EU) 2023/956, the so-called "Carbon Border Adjustment Mechanism" (CBAM) has been introduced. This mechanism is an essential tool of the European Green Deal aimed at r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.