venerdì 19/01/2024 • 06:00
Per le società qualificate come non operative, l'eccedenza di credito IVA, di regola non rimborsabile, non cedibile, né compensabile, qualora oggetto di recupero erariale ed al ricorrere di una delle cause di esclusione previste dalla norma, può essere “rigenerata”, ed il ripristino del credito consentirà di chiedere il rimborso o destinarlo in detrazione/compensazione.
Ascolta la news 5:03
La compensazione del credito IVA per le società non operative
Con la Circ. 14/E 2007, al p. 1, veniva evidenziato che la disciplina delle società non operative “si propone l'obiettivo di contrastare l'utilizzo improprio delle forme societarie al fine di eludere le obbligazioni tributarie”, al fine specifico antielusivo di penalizzare quelle società che, “al di là dell'oggetto sociale dichiarato, sono state costituite per gestire il patrimonio nell'interesse dei soci” (godimento personale del bene e uso gratuito dello stesso), anziché per esercitare un'effettiva attività commerciale.
A tal fine era stato introdotto l'art. 30 della L. 724/94 al fine di eliminare o diminuire l'abuso del ricorso allo strumento societario privo di reali ed effettive esigenze imprenditoriali.
L'art. 30, c. 4, della L. 724/94, dispone che per le società e gli enti non operativi di cui al c. 1, l'eccedenza di credito risultante dalla dichiarazione presentata ai fini dell'imposta sul valore aggiunto non è ammessa al rimborso né può costituire oggetto di compensazione o di cessione. Qualora, inoltre, per tre periodi di imposta consecutivi la società o l'ente non operativo non effettui operazioni rilevanti a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la risposta del 17 gennaio 2024 n. 10, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'utilizzo in compensazione dell'eccedenza IVA a credito per..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.