giovedì 11/01/2024 • 06:00
Con la Legge di Bilancio 2024 divengono pienamente operative le novità in materia di agevolazioni e finanziamenti alle PMI per il 2024. Tra la ZES unica fino alla Garanzia SACE, passando per i contratti di sviluppo, vediamo quali sono le nuove opportunità per le PMI e cosa cambia rispetto al 2023, anche attraverso alcuni esempi di calcolo.
Ascolta la news 5:03
Anno nuovo vita nuova, è la massima più utilizzata all'indomani della partenza di un nuovo anno. Soprattutto quando le protagoniste sono le piccole e medie imprese italiane alle prese con le nuove disposizioni previste dalla legge di Bilancio 2024, che di fatto rende vigenti tutte le disposizioni previste dall'Esecutivo nella Legge 213/2023. Un corposo novero di disposizioni che spaziano dal fiscale passando per il lavoro e fino a toccare il tema tanto caro alle piccole e medie imprese italiane relativo alle agevolazioni ed ai finanziamenti. Novità che tuttavia non entusiasmano particolarmente la platea delle PMI tricolori. A cominciare dalla prima e grande novità relativa alla costituzione della ZES unica del Mezzogiorno. Ma vediamo nel dettaglio cosa cambia per le imprese nel 2024.
ZES Unica del Mezzogiorno
La prima grande novità è introdotta dal comma 249 Legge 213/2023 che dispone le risorse destinate al credito d'imposta per la ZES (Zona economica speciale) unica del Mezzogiorno, riformulando l'articolo 16, comma 6, DL 124/2023 e stabilendo un nuovo limite di spesa complessivo di 1.800 milioni di euro per tutto l'anno 2024. Il credito d'imposta spetta alle imprese che effettu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023 n. 303, la L. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) che apporta numerose novità. Quali sono le principali misure in tem..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.