lunedì 08/01/2024 • 06:00
Da gennaio 2024, la rendicontazione di sostenibilità diventa obbligatoria per tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 20 milioni di euro e un bilancio annuo di almeno 40 milioni. Le regole inizieranno ad applicarsi per le grandi imprese di interesse pubblico (con più di 500 dipendenti) già soggette alla NFRD, con pubblicazione dei dati nel 2025.
Ascolta la news 5:03
Con il proprio impegno rivolto al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, misure strutturali legate al Green Deal e la c.d. “Roadmap per la Sustainable Finance”, l'Europa è in prima linea alla creazione di un sistema economico-finanziario più sostenibile affinché, in ultima istanza, le società agiscano più consapevolmente e responsabilmente in relazione al proprio impatto sul pianeta. In particolare, l'approvazione e la pubblicazione della Direttiva 2022/2464 (“Corporate Sustainability Reporting Directive” – CSRD), che si colloca nell'ambito del Green Deal, sono state essenziali per addivenire alla rendicontazione societaria di sostenibilità.
In estrema sintesi, la CSRD, modificando la Direttiva 2013/34, si occupa della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario. Gli Stati membri hanno ora l'obbligo di recepire la Direttiva entro 18 mesi dalla pubblicazione.
Nuove regole sul Corporate Sustainability Reporting
La normativa europea impone a tutte le grandi imprese e a tutte le società quotate in borsa (ad eccezione delle microimprese quotate in borsa) di fare disclosure delle informazioni su rischi e opportunità derivanti da questioni sociali e ambie...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La creazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) ha enfatizzato la necessità di potenziare le competenze di rendicontazione per tutte le imprese coinvolte dalla normativa, secondo un preciso calenda..
Angeloantonio Russo
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.