mercoledì 03/01/2024 • 06:00
Una fusione transfrontaliera può interrompere il consolidato fiscale ed è possibile retrodatare gli effetti fiscali dell'operazione straordinaria: questi i due quesiti posti in un complesso caso di riorganizzazione aziendale.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con la risposta a interpello 29 dicembre 2023 n. 486 l'Agenzia delle Entrate esamina un caso complesso relativo alla retrodatazione fiscale ai sensi dell'art. 172, comma 9, del TUIR, in ipotesi di fusione transfrontaliera per incorporazione di una società italiana da parte della controllante diretta francese e continuazione del consolidato fiscale con la stabile organizzazione della società estera incorporante in applicazione degli artt. 117 comma 2-ter e 120, comma 1-bis, del DM 1° marzo 2018.
Il caso prospettato
ALFA è una società francese del ''GRUPPO ALFA'' che opera in Francia e in Europa: in Italia è presente con una sua società, interamente controllata, la BETA S.p.A. che nel 2022 ha acquisito mediante fusione per incorporazione di GAMMA S.p.A.
BETA, al pari della sua controllante ALFA, è un soggetto Ias adopter, con esercizio d'imposta coincidente con l'anno solare e aderisce, in qualità di consolidata, al consolidato fiscale nazionale di ALFAITALIA S.p.A., in cui quest'ultima agisce quale consolidante ''designata'' per la tassazione consolidata di una serie di società italiane ''sorelle'', controllate, direttamente o indirettamente, dalla capo gruppo francese, la...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La fusione è un'operazione straordinaria di concentrazione di due o più società in un solo soggetto. È una vicenda modificativa ed evolutiva delle società coinvolte che non si estinguono per effetto della fusione, ma co..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.